Storico e critico dell’arte contemporanea, curatore e saggista. Già docente di Storia della Fotografia presso le università di Roma-Sapienza e della Tuscia (Vt). Insegna Arti Visive e Progetto Creativo Personale presso la Scuola Romana di Fotografia; Analisi Critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche e Storia della Fotografia presso lo IED-Moda e la RUFA.

Oltre a Leggere la fotografia, è autore di libri come: FototensioniFotografia Arte Pensiero e Arti fotografiche del ‘900. È in corso di pubblicazione il suo ultimo libro: Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche. Suoi articoli si trovano su riviste quali: Aperture, HotShoe, Eyemazing, Muse, Around Photography e FotoCult.

Curriculum Vitæ
Augusto Pieroni PhD
Roma, 1966

STUDI
– Dottorato di ricerca in Storia dell’arte contemporanea, Univ. di Roma La Sapienza – 2003 (Tesi: Pratiche di ridefinizione del fotografico nel contesto-arte)
– Specializzazione (con lode) in Archeologia e Storia dell’arte, Univ. di Siena – 1996 (Tesi: Approccio teoretico al restauro del contemporaneo)
– Laurea (con lode) in Lettere, Univ. di Roma La Sapienza – 1993 (Tesi: Michelangelo Pistoletto)

PROFILO PROFESSIONALE
– Storico e critico d’arte contemporanea specializzato nelle arti fotografiche, coinvolto in convegni scientifici, presentazioni e rassegne in Italia e all’estero.
– Docente di Storia della fotografia, Analisi critica della fotografia, Visual Arts, Sviluppo Creativo e Costruzione del portfolio presso università, scuole di alta professionalizzazione e associazioni di promozione culturale (v. sotto).
– Lettore di portfolio e membro di giurie, nazionali e internazionali, di fotografia fine art e professionale.
– Curatore di mostre: al suo attivo numerose personali e collettive, cataloghi e testi di presentazione per artisti italiani e internazionali.
– Giornalista pubblicista dal 1992; centinaia gli articoli firmati per numerose riviste specializzate nazionali e straniere, per radio e giornali. – Collaboratore di periodici specializzati: Aperture (New York), HotShoe (Londra), Eyemazing (Amsterdam), Muse (Milano), FotoCult (Roma), Around Photography (Bologna) con saggi e articoli sulle arti fotografiche contemporanee.
[2008-14] – Autore di una rubrica stabile di critica e cultura fotografica sul mensile FotoCult (Roma).
[2010] – Responsabile della collana di fotografia LinguaggiLuce per l’editrice Edup, Roma.
[2009] – Membro del Gruppo di Studio d’Ateneo di Estetica e Storia dell’Arte, Univ. di Roma-Sapienza.
– Nello staff di elaborazione di progetti approvati: Cofin 2002, Prin 2005, 2007 e 2009, Prof. S. Lux, Università di Roma-Sapienza e nello staff di ricerca per il Rapporto sul Sistema dell’Arte moderna e contemporanea in Toscana, a cura del Prof. Enrico Crispolti, Fondaz. Primo Conti – Fiesole/ISIA – Firenze 1996.
[2000-09] – In rapporti di scambio scientifico con l’Università di Helsinki (Fin) – Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
[2008] – Valutatore editoriale per The International Journal of Inclusive Museum, Common Ground Publishing, Victoria (Australia).
[1997-98] – Caporedattore della rivista di arte contemporanea Artel, Roma.

– Utente esperto Mac [dal 1989] e Windows [dal 1994]; in possesso del diploma E.C.D.L.
– Nel 2015 apre il sito augustopieroni.com – che andrà a sostituire, dopo quindici anni, il sito fototensioni.net – mantenendo il blog dedicato alla creatività fotografica: fototensioni.tumblr.com.

DOCENZE (cronologia abbreviata)
dal 2003 a oggi:
– Corsi di “Visual arts”, Master triennale – Scuola Romana di Fotografia.
dal 2009 a oggi:
– Corsi di “Analisi critica della fotografia” e “Costruzione del portfolio”, Officine Fotografiche, Roma.
dal 2012 a oggi:
– Masterclass: “Esperienze Creative Personali”, Scuola Romana di Fotografia.
dal 2013 a oggi:
– Corsi di “Storia della fotografia”, R.U.F.A. – Rome University of Fine Arts.
dal 2015:
– Corsi di “Storia della fotografia”, corso Fashion Styllist – I.E.D. – Istituto Europeo di Design, Roma.
– Masterclass: “La fotografia a nudo”, Scuola Romana di Fotografia.
2013:
– Laboratorio di concezione/realizzazione artistica (con Stefano Mezzaroma), Scuola Romana di Fotografia.
– Workshop “Analisi critica della fotografia” e “Costruzione del portfolio”, per le associazioni culturali Prospettiva8 (Roma)/Mobilitazioni Artistiche (Cisterna-Lt)/Deaphoto (Firenze) [v. anche conferenze].
dal 2002 al 2013:
– Corsi di “Storia della Fotografia”, Facoltà di Beni Culturali, Univ. della Tuscia (Vt).
dal 2001 al 2011:
– Corsi di “Storia della Fotografia”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Univ. di Roma La Sapienza.
dal 2001 al 2005:
– Corsi di “Storia delle arti decorative e industriali”, C.d.L. in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura-A, Ludovico Quaroni, Univ. di Roma La Sapienza.
2010:
– Seminario “Fotografia e Museo: tra archivio e creazione”. Scuola di specializzazione in Storia dell’arte, Univ. della Tuscia (Vt).
dal 2008 al 2010:
– Seminario “Metodologia di analisi del fotografico”, Fondazione Internazionale Orvieto Fotografia.
2006/07:
– Seminario “Arti fotografiche e curatela critica”, Master per Curatori d’Arte Contemporanea, Museo-Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Univ. di Roma La Sapienza.
2006:
– Seminario “Analisi delle arti visive”, Scuola di specializ. in Storia dell’arte, Univ. della Tuscia (Vt).
– Seminario “Analisi e storia delle arti fotografiche”, Scuola di specializ. in Storia dell’arte, Univ. di Siena.
2005/06:
– Corsi di “Arti Visive”, Scuola di fotografia OutSide, Roma.
2004:
– Seminario/workshop “Paper Museum”, in Museo e nuove tecnologie, Comenius 2.2 ICT e Patrimonio Culturale, Univ. del Molise, Campobasso [in ingl.].
2000/01:
– Corsi di “Storia dell’arte contemporanea”, Scuola di specializ. in Storia dell’arte, Univ. di Roma La Sapienza.
1999/2000:
– Corso per curatori “Palestra”, Scuola di specializ. in Storia dell’arte, Univ. di Siena in collaborazione col Centro arte contemporanea Palazzo delle Papesse, Siena.
dal 1997 al 2004:
– Corsi di “Storia dell’arte moderna e contemporanea”, Upter – Univ. Popolare di Roma.
dal 1996 al 1999:
– Seminari di “Storia e teoria della critica d’arte”, Univ. di Siena.
dal 1994 al 2000:
– Seminari di “Storia dell’arte contemporanea”, Univ. di Roma La Sapienza.

LIBRI, SAGGI, CATALOGHI e SCRITTI
Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche, Postcart, Roma, 2015
– Intervista: “Fotografia e creatività” (a cura di Liliana Ranalletta), www.photo4u.com, 2015
– Intervista: “La rabbia delle periferie e la cultura” (a cura di Claudio Lombardi), www.civicolab.com, 2014
– “L’Azerbaigian di Daniele Coricciati”, in Sola andata (cat.), Aeroporto di Lecce, 2014
– “Indefinito, non vago”, in Enrico Nicolò, Photoblurrygraph (cat.), Roma, 2014
– “Resistere!”, in Compendium 2013 (cat.), Scuola Romana di Fotografia, 2014
– “La fotografia che vorrei”, in Compendium 2012 (cat.), Scuola Romana di Fotografia, 2013
– “Analysis and Interpretation of the Photographic Work as Foundations for its Study and Documentation”, in AA.VV. (cura), Imatge i Recerca, atti del convegno. Ajuntament de Girona (Spagna), Novembre 2012
– “Dove sono in questa foto?”, in Compendium 2011 (cat.), Scuola Romana di Fotografia, 2012
– “Rimozioni – Immagini fotografiche e cancellazione della memoria”, in M. Catalano, P. Mania (cura), Arte e memoria dell’arte (atti del conv.) Università della Tuscia, Gli Ori, Pistoia, 2011
Arti fotografiche del ‘900 – Lineamenti storici, 2° ediz., Editori Riuniti, Roma, 2010
– “Contro la testualità stealth”, in Education 2.0 : educationduepuntozero.it/Community/2009/07/08/pieroni.shtml
– “Fotografia è un termine al femminile”, in Orvieto Fotografia Mostre 2009 (cat.), FIOF, Orvieto, 2009
– “In bilico!”, in Orvieto Fotografia Mostre 2009 (cit.)
– “Letizia Battaglia”, in Orvieto Fotografia Mostre 2009 (cit.)
– Introduzione, in Olivo Argenti, Atrapados. Lussoso, Roma, 2009
– “Un’immagine più ampia”, in La cultura fotografica nell’Università italiana: situazione, problemi e prospettive, atti del convegno, Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (Mi), 2008
– “Letizia Battaglia – Fare cose con le fotografie è fotografia”, in Due o tre cose che so di lei (cat.), Gall. Nuvole, Palermo, 2008
– “Between Exposure and Exposition – On the Manifold Educational Uses of Photographic Images” in The International Journal of the Inclusive Museum, atti del convegno, Museum Volkenkunde, Leiden – NL, Common Ground Publishing, Victoria (Australia), 2008, pp. 97-106; http://ijz.cgpublisher.com/product/pub.177/prod.44
Arti fotografiche del novecento – Lineamenti storici, Editori Riuniti, Roma, 2008
– Intervista: “La cultura dell’immagine in Italia”, Uniroma.tv, 2008
– Guest editor per HotShoe 148 “Special Italian Issue”, London, June/July 2007
– “L’avvenire della fotografia”, in Orvieto Fotografia Mostre 2008 (cat.), FIOF, Orvieto, 2008
– “Cosa sappiamo?”, in AA.VV., San Lorenzo. Racconti fotografici (cat.). Roma, San Lorenzo Foto-Festival. Edizioni Ponte Sisto, Roma, 2007
– “Da Tuscania un contributo all’archeologia culturale della fotografia italiana”, in Giuseppe Giontella (ed.), Una nuova pagina per la storia della fotografia nell’archivio della Associazione Campanari di Tuscania (cat.), Tuscania, Chiesa di S. Agostino. Fond. Cariroma, Roma, 2007
– Voce “Fotografia”, in Enciclopedia Italiana XXI Secolo. Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 2007
– “The Third Eye” in Stephane Graff “Black Box” (cat.). Gall. Enrico Navarra, Paris, 2007
Claudio Asquini “Tainted Love” (cat.). Gall. Next Door, Gangemi, Roma, 2006
Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, 2° ed. ampliata, EdUP, Roma, 2006
– “Contrasting Competencies. Bridging the Gap between Students of Conceptual and Technique-based Visual Arts” in C. Saccone (cura), Neothemi – ICT and Communicating Cultures, atti del convegno, Univ. del Molise, Campobasso, Aracne, Roma, 2005
– Intervista: “L’importanza della formazione in fotografia” (a cura di Rosa Maria Puglisi), CultFrame.com, 2005
– “Shifting landmarks. Italian Paradigms in Photographic Urban Landscape” in S. Karppinen (cura), Neothemi – Cultural Heritage and ICT, Theory and Practice, atti del convegno, University of Helsinki, 2004
– “Shifting landmarks. Paradigmi italiani nella fotografia di paesaggio urbano” in Luxflux prototype arte contemporanea, n. 5-6, Gangemi, Roma, 2004
BugZ: E-motion (cat.), Gall. Arturarte, Roma, 2004
– “Fotografia come Ready-Made”, in DIID-Disegno Industriale 5, Gangemi, Roma, 2003
Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, EdUP, Roma, 2003
– Intervista: “Fototalking” (a cura di Roberto Maggiori), Exibart.com, 2003
– “Less is more – La riduzione nell’arte”, in DIID-Disegno Industriale 2, Gangemi, Roma, 2002
Fotografia<arte<pensiero< em=””>, Lithos, Roma, 2002
AccentoAcuto – Giovane arte italiana tra le righe e sopra le righe (cat.), Charta, Milano, 2002
Carlo Michele Schirinzi (cat.), Gall. Paolo Erbetta, Foggia, 2002
– Ordinamento scientifico del catalogo e schedatura opere in S. Lux (cura), Paola Levi Montalcini – Metamorfosi (cat.), Ist. dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 2001
– “Paola Levi Montalcini vista dagli scaffali della sua biblioteca” in S. Lux (cura), Paola Levi Montalcini [cit.]
Andrea Malizia (cat.), Magazzino d’Arte Moderna, Roma, 2001
Kaisu Koivisto e Claudia Peill: Pelle>Forma>Mappa (cat.), Gall. Uusikuva, Kotka (Fin.) e Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, Roma, 2001
Nicola Vinci (cat.), Gall. Paolo Erbetta, Foggia, 2001
– “La cappella Branda Castiglione” in R. Simonetti (cura), Vetera et nova, Edup, Roma, 2001
Fototensioni – Arte ed estetica della fotografia nelle ricerche di fine millennio, Castelvecchi, Roma, 2000
– “Generazione modello – Xavier Veilhan, Pierre Joseph et Alii” in 1 (cat.), Palazzo delle Papesse, Siena, 1999
– “21st Century Schizoid Man – Loris Cecchini” in 0 (cat.), Palazzo delle Papesse, Siena, 1999
– (cura) Introduzione all’arte contemporanea – Avanguardie storiche, Lithos, Roma, 1999
– “Loris Cecchini – Stereoreale” in L. Pratesi ed., Loris Cecchini (cat.), Ist. Italiano di Cultura, Köln, 1999
Botto & Bruno (cat.), Gall. Pino Casagrande, Roma, 1998
Transitional (cat.), Gall. Nuova Icona, Venezia, 1998
Marco Amorini. In-stabile umano (cat.), Gall. Sala1, Roma, 1998
– “Tania Kowatz”, in Fine Arts Scholars (cat.), British School at Rome, Roma, 1998
– “Profound Imagery” in Kate Whiteford, Remote Sensing, British School at Rome, London, 1997
– “Charles Mason”, in Fine Arts Scholars (cat.), British School at Rome, Roma, 1997
– “Le tre carte di Nam June Paik” e “Se vedi un muro nero”, in Martiri e Santi (cat.), Gall. Fabio Sargentini, Roma 1996
– Cura con S. Lux: Il Surrealismo 2 – Saggi, Lithos, Roma, 1995
– “Marcel Duchamp, Piero Manzoni: oltre l’estetica”, in S. Lux e A. Pieroni (cura), Il Surrealismo 2 – Saggi [cit.]
– “Il Surrealismo e le neoavanguardie: indeterminismo, patafisica, pseudo-macchinismo”, in S. Lux (cura), Il Surrealismo, Lithos, Roma, 1994

CONFERENZE, CONVEGNI e PRESENTAZIONI
– Conferenza in Photolux, Lucca, 2015
– Conferenza e seminario nel convegno FIAF: Esperienze di didattica della fotografia dentro e fuori la FIAF, Bibbiena, Arezzo, 2015
– Presentazione della mostra di Alessio Ursida: Gli occhi della speranza – Impressioni da Haiti (con Francesca Bellini), Visiva, Roma + Workshop: “L’etica e il fotogiornalismo” (con Eleonora De Pace e Alessio Ursida), Samsung District, Milano, 2015
– Letture di portfolio e presentazione del libro “Portfolio!”, in Fotografia Europea – Circuito Off, Reggio Emilia, 2015
– Presentazione: “L’Azerbaigian di Daniele Coricciati”, per la personale Sola andata, Aeroporto di Brindisi, 2014
– Conferenza: “Leggere la fotografia”, lettura portfolio, e cura della mostra “Fleurs” (Valeria Accili, Francesco Ricci, Pamela Piscicelli) in Roma Foto Festival, Scuola Romana di Fotografia, 2014
– Conferenza: “Linguaggi fotografici e creatività” e lettura portfolio, in Montegabbione Fotografia, Montegabbione, Terni, 2013
– Conferenza: “Luoghi di articolazione dei linguaggi fotografici” per la rassegna Diffrazioni, Castelbuono, Palermo, 2013
– Conferenza: “L’autore attuale e il vintage impossibile” in Occhirossi Festival, Forte Prenestino, Roma, 2013
– Conferenza: “Costruire il portfolio”, e lettura di portfolio, in WorkInPhoto, ExFadda, San Vito dei Normanni (Br), 2013
Citerna Fotografia, lettore di portfolio e membro di giuria, Citerna (Pg), 2013
– Conferenza: “Esperienza o linguaggio? Realtà di fatto e realtà fotografica nell’era dell’hybrid digital e dell’iPhone”, in Citerna Fotografia, Citerna (Pg), 2013
– Presentazione della mostra Anonymous (con Elisabetta Bini e Catia Papa), WSP Photography, Roma, 2012
– Keynote conference “Analysis and Interpretation of the Photographic Work as Foundations for its Study and Documentation”, in Imatge i Recerca – 12es Jornades Antoni Varés, Ajuntament de Girona (Spagna), 2012 [in ingl.]
Portfolio Italia 2012 – FIAF, membro della giuria finale, con Mario Peliti e Francesco Zizola, 2012
– Conferenza in Apprendere in rete – Dipendenze e alfabeti del futuro, Roma, Pal. Valentini, 2011
– Conferenza in Panasonic Digital Imaging Convention 2011, Roma, Radisson Blu Hotel, 2011
– Presentazione dei libri Postcart su/di/con Sandro Becchetti, Orvieto, 2011
– Conferenza: “Rimozioni della memoria fotografica”, in Memoria e testimonianza, Gruppo di lavoro d’Ateneo, Università di Roma “La Sapienza”, 2010
– Conferenza: “Il Lucca Digital Photo Fest: Hybrid digital” (con Enrico Stefanelli), in La fotografia tra cultura e tecnologia, Università di Roma “La Sapienza”, 2010
– Conferenza: “Quando la fotografia è creativa”, in Fotoleggendo, ISA – Roma, 2010
– Con Piergiorgio Branzi – conferenza: “Il furore delle immagini. Lo specchio ambiguo della comunicazione”, in I dialoghi di Trani, Castello Svevo – Trani, 2010
– Con Letizia Battaglia – conferenza: “Gli sguardi della fotografia”, in Festival Comportamenti Umani, Lodi, 2010
Orvieto Fotografia 2010 (membro di giuria)
– Conferenza: “Fotografia contemporanea: tra verità e creatività”, in Lucca Digital Photo Fest, Lucca, 2009
– “In bilico!”, collettiva a cura di Augusto Pieroni e Sirio Tommasoli, in Orvieto Fotografia 2009, Orvieto, 2009
– Presentazione del libro Wrestling di Olivio Argenti, ed. Lussoso, Museo di Roma in Trastevere, Roma, 2009
– Presentazione del libro Atrapados di Olivio Argenti, ed. Lussoso, MiCamera, Milano, 2009
Orvieto Fotografia 2009 (membro di giuria)
– Conference: “Between Exposure and Exposition – On the Manifold Educational Uses of Photographic Images”, in International Conference on the Inclusive Museum, Musum Volkenkunde, Leiden-NL, 2008 [in ingl.]
– Conferenza: “Il fotografo e l’etica, tra verità e realismo”, Officine Fotografiche, Roma, 2008
– “Un passo dietro te”, personale di Maurizio Cogliandro a cura di Augusto Pieroni, libreria s.t., Roma, 2008
– Conferenza: “Metodologie di sviluppo delle competenze analitiche”, in La cultura fotografica nell’Università italiana: situazione, problemi, prospettive, Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (Mi), 2008
– Conferenza in Sull’artista ipercontemporaneo – Attraversamenti del confine tra sistema autoreferenziale dell’arte e realtà contemporanee, Museo Laboratorio d’arte contemporanea, Univ. di Roma “La Sapienza”, 2008
– Presentazione della mostra “Family Portraits/Obstacles” di Angelina Chavez, Zone d’Ombra, Roma, 2008
– Con Lina Pallotta – conferenza: “I segni della visione. Comunicazione vs. Caos”, in Festival Sapienzafoto, Univ. di Roma “La Sapienza” e Scuola Romana di Fotografia, 2008
Orvieto Fotografia 2008 (membro di giuria)
– “Comunicazione e poetica nelle arti fotografiche”, FIOF, Firenze, 2008
– Conferenza: “Interpretare la fotografia – Tra opera e format”, in Incursioni, Fondaz. Marangoni, Firenze, 2007
– Conferenza: “Linguaggi contemporanei”, in Problematiche e prospettive della critica d’arte contemporanea, AICA, Roma, 2007
– Con Letizia Battaglia – presentazione della mostra “Diritto di cronaca”, in Festival di Fotografia, Ceglie Messapica (Br), 2006
– Con Martin Parr – “Lecture”, Scuola Romana di Fotografia, 2006 [in it. e ingl.]
– Con Gianni Berengo Gardin – presentazione del libro “Sostenibile” (con C. Marra e R. Maggiori), Hera, Bologna, 2006
– Conferenza nel convegno Il punto di vista e la città moderna, Fac. di Architettura Valle Giulia, Univ. di Roma “La Sapienza”, 2005
– Conferenza nel convegno ICT and Communicating Cultures, Univ. del Molise, Campobasso, 2004 [in ingl.]
– Con Enrico Bossan – presentazione del libro “È Africa”, ed. Contrasto, Mel Bookstore, Roma, 2004
– Conferenza nel convegno Clone – Il plagio nell’arte: vantaggi e svantaggi dell’epoca della moltiplicazione, Ist. Polacco di Cultura, Roma, 2004
– Conferenza nel convegno In-visible Out-skirt – Education, Arts and ICT in Urban Visions, Ass. Politiche Culturali Comune di Roma, 2003 [in ingl.]
– Conferenza nel convegno Cultural Heritage and ICT, Theory and Practice, Univ. di Helsinki, 2003 [in ingl.]
– Conferenza: “Young Women Photographers in Italian Art”, Istituto italiano di cultura, Helsinki, 2001 [in ingl.]
– Conferenza: “L’arte del 2° dopoguerra tra dramma e ottimismo”, in L’attesa, la fine, la rinascita, Upter, Roma, 2000
– Conferenza nel convegno Complicità – Architetti artisti filosofi scrittori per la città contemporanea, Museo d’arte contemporanea Palazzo delle Papesse, Siena, 1999
– Conferenza: “La linea della crudeltà nell’arte britannica”, Accademia di Belle Arti, Roma, 1998
– Conferenza nel convegno Giovane critica a confronto, Certosa di Pontignano, Univ. di Siena, 1997
– Conferenza: “Arte e fotografia contemporanea”, Istituto Europeo di Design, Roma, 1997
– Conferenza nel convegno Nuova arte, nuova critica, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1996